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Immagine tratta dal web

Le regole sono parte integrante del processo educativo, ogni bambino ha bisogno di confini entro i quali muoversi, finché non avrà acquisito un proprio senso di responsabilità; è attraverso questo processo che i bambini possono acquisire la capacità di autoregolare il proprio comportamento e diventare sempre più autonomi.

Ci sono però degli “errori” piuttosto comuni in cui i genitori possono imbattersi, potrebbe essere quindi utile seguire qualche piccola raccomandazione per rendere questo processo educativo più efficace.

Le prima regola è: poche regole! Meglio concentrarsi su poche cose alla volta (due o tre) per essere certi di raggiungere l’obiettivo. Dare troppi divieti è inutile e stressante per tutti

Ricordarsi sempre di adeguare le richieste alle competenze del bambino, se gli si da un compito troppo difficile lui sperimenterà un fallimento , con conseguente frustrazione e i genitori si sentiranno delusi o arrabbiati.

Altro punto chiave è scegliere bene il momento, in modo che tutta l’attenzione del piccolo sia rivolta al genitore e non ad altre distrazioni quali tv, videogiochi ecc.

Imparare ad essere chiari, mai vaghi e generici; bisogna essere molto pratici quando si chiede qualcosa ad un bambino.

Condividere lo stesso linguaggio  e dare lo stesso significato a quanto viene detto (dire “fa il bravo” è troppo generico, cosa intendiamo per “bravo”? … fare i compiti? non rispondere male all’insegnante? non picchiare gli altri bambini? mangiare tutto a mensa?).

Essere preparati ad una divergenza di opinione, può accadere che il bambino non abbia voglia di fare una determinata cosa anche quando i genitori si aspettano che la faccia … arrabbiarsi non porterà a nulla.

Essere coerenti tra genitori, mamma e papà devono mostrarsi complici e decidere in separata sede sulle strategie educative, in caso contrario creeranno solo confusione.

Sostenere ciò che si dice attraverso il proprio comportamento, se non ci si comporta in  modo coerente mantenendo per primi le promesse, sarà facile prevedere un comportamento disobbediente futuro da parte del bambino.

Cercare di dare sempre una valenza positiva: meglio dire “mettere i giochi nella cesta” anziché “non lasciare la stanza in disordine”.

Stabilire delle conseguenze alle “trasgressioni” più gravi, che aiutino a costruire il senso di responsabilità dei bambini. Tali conseguenze andranno applicate in tempi rapidi per non perdere efficacia, dovranno essere di breve durata e e portate sempre a termine … per intenderci “non guardi la Tv per un mese” non ha alcun senso.

Ricordare che le lodi e i complimenti sono sempre il modo migliore per ottenere un buon comportamento , soprattutto per aiutare i bambini ad avere una buona stima di sè e delle proprie capacità.

Chiedersi SEMPRE perché il bambino ha tenuto quel comportamento e sintonizzarsi con le sue emozioni!

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